sabato 23 agosto 2008

Mangiare a Parigi


Innanzitutto qualche parola in francese :

Bistrot: Il bistrot è un piccolo locale con menu ricchi di piatti tipici della cucina francese.Il bistrot richiama alla mente atmosfere di artisti e poeti; cucina semplice di grande tradizione popolare, una buona carta dei vini, servizio informale e simpatico, conto accettabile, sono gli elementi che hanno decretato il successo di questo posto tanto amato dai parigini.

Brasserie: Se cercate una birreria, allora chiedete di una brasserie. Spesso col termine brasserie viene anche indicato un ristorante dall'aria informale dove, comunque, la birra la fa da padrona.Nate come luoghi di produzione e consumo della birra, le brasserie sono diventate luogo dove si cucinano i piatti tipici della tradizione parigina. La semplicità è stata sostituita da arredamenti di classe, sperimentati dai designer, fino a far diventare luoghi di grande eleganza. Anche se le brasserie si trovano in tutta Parigi, le più famose si trovano a Montparnasse.

Bar à vin - Bar à champagne : Qui potrete trovare le piccole e grandi etichette del vino francese, di solito accompagnate da assaggi di formaggi e salumi francesi. Se avete voglia di un caffè, entrate in un Bar ma sappiate che potreste restare tanto affascinati da non volerne uscire più. Per i parigini il bar non è solo un posto dove fermarsi a bere qualcosa: molti hanno una programmazione culturale di tutto rispetto. Serate letterarie, spettacoli a tema, ma anche giochi di società, giochi di carte e tornei di biliardo.

Guinguettes : Per chi ama bere, mangiare e soprattutto ballare, sono caffé-ristoranti con grandi terrazze che danno sul fiume Marna, appena fuori Parigi. Qui una volta si veniva a festeggiare bevendo guinguet, il vino prodotto attorno alla capitale. Oggi alle guinguettes si va a mangiare la Domenica insieme a tutta la famiglia; si balla la quadriglia e il valzer al suono della fisarmonica. Per chi ama sperimentare, Parigi è un vero spasso: tutti i grandi nomi che hanno reso famosa l'alta gastronomia francese nel mondo hanno un ristorante a Parigi. Se avete un pò di soldi da spendere e volete deliziare i vostri palati, dovete prenotare almeno un mese prima.

Restaurants : I ristoranti classici offrono una valida alternativa ai bistrò e alle brasseries. Ce ne sono di tutti i tipi e costi. Andando in giro, noterete che spesso i ristoranti reclamizzano dei menù a prezzo fisso attraverso vistosi cartelli sulla strada. Il quartiere latino ne è, ad esempio, pieno. I prezzi dei menù vanno dai 7 € in su e offrono solitamente almeno un entrée-plat (differente dal nostro primo piatto!) un secondo piatto (solitamente piuttosto abbondante) e un dessert o della frutta. Le bibite non sono incluse e sono spesso molto care.

Cafè: Parigi è letteralmente piena di caffè. A colazione non perdetevi il tipico caffè e croissant. Nella zona di St-Germain-des-Prés troverete molti caffè frequentati da artisti e dalla parte più trendy di Parigi. Scordatevi però di poter sorseggiare un cappuccino nel centro di Parigi a meno di un paio di euro.



Se desiderate risparmiare qualche soldo sul mangiare, la baguette è ciò che fa per voi. Il famoso pane francese (quello nella foto in alto ) si presta perfettamente a riempire lo stomaco a prezzi contenuti. Con una minima spesa di circa 1.5 € per un paio di baguettes più qualche altro euro per riempirla di formaggi o salumi, vi ritroverete piuttosto sazi per l'intera giornata. Se potete però, provate la famosa cucina francese. Ne vale proprio la pena.


Benchè Parigi sia una città votata al turismo si potrebbe pensare che sia molto costosa anche per i pasti . Tuttavia Parigi è disseminata di ottime panetterie (boulangerie) che offrono una scelta infinita di squisitezze come la baguette, il croissant, la croque monsieur ( vedi le foto al lato) a prezzi ragionevoli, ottima soluzione soprattutto per pranzo ed in generale quando si vuole economizzare il tempo per fare turismo. Ci sono poi molte catene che offrono menù a prezzi abbordabili ( Pain Quotidien, Pomme de Pain), ma hanno proposte un po' standardizzate. Ma è meglio puntare sulle brasserie come "Brasserie La Pyramide" Rue de Rivoli, vicino al Louvre.

Se volete invece fare la spesa per vostro conto, ci sono supermercati come Ed l'épicier, G20 e Monoprix che hanno prezzi che non si discostano da quelli italiani.


Prenota un Hotel con Opodo!

Una sera non mancare assolutamente una crepe salata accompagnata da un buon bicchiere di sidro magari dalle parti della rue Mouffettard, che è una zona di Parigi molto carina, soprattutto la sera, ed è un po' meno battuta dai turisti rispetto alle altre. E' uno dei più vecchi mercati all'aperto di Parigi. Sebbene sia frequentato per lo più da turisti e sia diventato per questo un pò più caro, offre ancora ottimi prodotti alimentari. Vale la pena di fare la coda per il pane appena sfornato da Les Panettons al numero 113.

Le insalate ci sono anche da Mac Donald's e compagnia, quindi in realtà se vuoi mangiare queste cose spendendo così poco il fast food è la meta principale. Ci sono anche i Quick, Flunch, KFCfast, fast-food simili a Mac Donald's, ma visto che in Italia non ci sono farci una capatina darà qualche sorpresa.

Trovate le baguette farcite nei vari negozi che le vendono spesso con i banchetti che si affacciano sulla strada.
Il Tabac de la Sorbonne, nell'omonima Piazza;
- Ristorante greco Mythos, Rue de la Hachette, nel quartiere latino.
- La petite Boucherie, Rue de la Harpe, 33: cucina bretone, sidro ottimo.
Per prezzi contenuti intendo tra gli 8 e i 12 euri a persona. In genere dipende molto dalle bevande, la birra ad esempio costa uno sproposito.
Le altre alternative sono Kebab e Gyros in panino.
- sandwich falaffel ebraico alla maison jaune nel Marais rue des rosiers


Un'altra valida alternativa sono le gastronomie asiatiche (cinese, thai, giapponese, vietnamita) dove si può mangiare abbastanza bene spendendo cifre anche irrisorie come la cucina vietnamita in rue des arènes nel quinto arrondissement metro Monge

A Parigi la pasta Barilla costa 80 centesimi nei supermercati ,un piatto di pasta al ristorante lo pagate 15 euro...quindi evitate di ordinare pastasciutta!

00021 Banner Orizzontale piccolo

Quindi riassumendo per risparmiare e mangiare decentemente :

- Mangiare nelle brasserie e nei Bistrot
- Mangia nei take away etnici
- Fare la spesa nei forni (sono buoni davvero, sia sul dolce che sul salato)
- Se siete abituati al caffè qui è quello luugo americano e costa 2 euro.
- Non mangiare nei ristoranti
- Alternativa anche i Mac Donald's e surrogati Quick, Flunch, KFCfast

Se non avete troppe pretese ve la cavate con 10 euro a pranzo e 15-20 a cena.

weekend

Comunque anche se non vogliamo dilapidare i nostri averi in sofisticati piatti francesi diamo un sguardo lo stesso alla gastronomia francese. Famosa in tutto il mondo per la capacità di elaborare fantasiose (a volte strane) combinazioni gastronomiche, i francesi a tavola amano molto la semplicità. Hanno 5 cose a cui non rinuncerebbero mai: la baguette (lo sfilatino), i formaggi, i salumi, il vino e le salse.

Ingredienti semplici, ma in cui hanno una grande tradizione: in Francia ci sono 400 tipi di formaggio, 350 di pane, migliaia di etichette di vino bianco, rosso e rosè a cui si aggiunge una grande tradizione nella produzione di salumi. A tutto questo i francesi aggiungono le salse a base di maionese o besciamella, che accompagnano ogni piatto di carne e di pesce.


Partiamo dal mattino: i francesi, come gli italiani, si siedono a tavola tre volte al giorno: la loro colazione (petit dèjeuner) si fa tra le 7 e le 9.

I parigini al mattino preferiscono caffè o tè, un croissant o pane burro e marmellata. Le dejeuner (il pranzo) si fa tra le 12 e le 14. Il pranzo francese è composto da almeno due portate: un antipasto, hors d'oeuvre e un piatto principale, entrée che di solito è accompagnato da un tagliere di formaggi a cui seguono frutta e dessert. Per le diner ( la cena), non c'è molta differenza rispetto al pranzo. Si cena tra le 19 e le 21, sempre con due piatti a cui seguono frutta e dessert.



14 banner 468 60


Le salse non possono mancare dalla tavola di ogni buon francese. Gli antipasti più popolari sono composti quasi sempre di verdure cotte e accompagnate da salse di ogni tipo. Antipasti più elaborati sono i patè e le terrine, a base di carne, selvaggina o pesce servite in crosta di pane o in terrine da forno. Antipasti meno popolari e molto più costosi sono le lumache (escargots), le ostriche (huitres) , le cozze (moules), i frutti di mare e l'astice. Dopo l'antipasto, seguono le zuppe; non solo quella famosa fatta con le cipolle ma anche con crostacei, legumi e patate. I piatti di carne più famosi sono l'entrecote , il bue marinato nel vino (alla bourguignonne) e il simbolo della cucina nazionale: il il galletto al vino( coq au vin ). Inutile aggiungere e sottolineare che non c'è pasto francese che non sia accompagnato da un grande vino.



Consigli :

- sotto la fermata Metro del Louvre al centro Carrousel du Louvre ci sono 13 ristoranti di cucina etnica ( Universal Resto ) marrocchina, francese, libanese, italiana,sud americana,Usa, bretone, spagnola, asiatica, giapponese..... con menù fisso tipo tavola calda con 13 euro a persona si mangia abbondantemente .

- per la sera basta andare dalle parti del Quartiere Latino oppure sulla rue Mouffettard per trovare creperie o ristoranti greci a buon prezzo. Consigliato è ChezPapa dove si gustano abbondanti insalate nel tipico stile campagnolo francese , date un occhiata ai menus .

- a Saint Michel si trovano menu a 12 euro con entreè, piatto e dessert
come antipasto zuppa di cipolla e varie insalate con patate e dolce, mousse al cioccolato o torta alla mela l'acqua non è compresa ma se chiedi un caraffe d'eau plat ti portano dell'acqua del rubinetto gratis.

- Da provare i locali di "Leon de Bruxelles" e lì non si spende tanto. E' una catena di ristoranti disseminata in tutta Parigi.Ce n'è uno à da Place de la Republique, a Les Halles, à la Bastille, a les Champs Elyseès, Sant Germain ed infine a Montparnasse ( vedi il link diretto per gli indirizzi ) .Da assaggiare le cozze servite nelle più svariate ricette : Moules à la Crème ,Moules à le Curry Madras , Moules à la Provençale , Moules à l’Ardennaise , Moules au Roquefort oppure i futti di mare a la Plancha ( serviti su una padellata all'olio di oliva).Da non perdere la fondant au chocolat che è un capolavoro!

- il ristorante Chartier ( metro Grands-Boulevard ) antipasti vanno dai 2 euro e 20 ai 4 euro ed i secondi dagli 8 ai 10 euro.Sempre aperto, dalle 11.30 alle 15 e dalle 18 alle 22 .Portate classiche come carne con patate, la classica choucroute alsaziana, la terrina di anatra all’arancia, qualche insalata e l’immancabile camembert. Una nota : Il cameriere, abbigliato con la tradizionale divisa immune alle mode, gilet nero e grembiule bianco, scrive sulla tovaglia l’ordine effettuato.



Offertissima!

- vari locali di ristorazione alle Galeries Lafayette in modo da combinare pasto e shopping : 2 ristoranti etnici cinese Sichuan Panda e giapponese Le café Sushi poi il
Lafayette Café Self-service , Lina’s un ristorante per bambini, Laurier sala da the, Mc Donald's fast food , Ristorante Chêne Vert e L’Archicafé, Bar come Le Bar Rouge,Le Bar à Bulles, World Wines, Wash by Arcaffe ba italiano. Più a buon mercato il Lafayette Café.

- Se volete assaggiare i frutti di mare, consigliato è Mollard, davanti alla stazione Saint. Lazare. Menu abbondanti da 25 euro , apetro dalle 12 alle 00.30 . Per esempio avete un piatto di degustazione di sole ostriche ( huîtres) oppure un piatto assortito di molluschi ( coquillages)

-Un ristorante molto ricercato è lo Chateaubriand, in rue Parmentier.Sotto la supervisione del talentuoso chef Inaki Aizpitarte, un luogo semplice nella forma e sofisticato nei piatti, rientrante nel filone dei "bistronomic". I posti sono pochi, possono esserci attese. Nel qual caso si può sorseggiare un buon vino al bancone bar con degustazione.I prezzi relativamente bassi (40 euro menu fisso).Da chiamare sempre in anticipo ( almeno 7 gg prima) , ma se chiamate il giorno prima per il successivo spesso siete richiamati direttamente dal ristorante per la conferma.

- un buon ristorante libanese Aldahr in piazza Maubert metro Maubert mutualité, il cibo si sceglie si può mangiare sul vassoio

-Al quartiere latino che si trova di fronte Notre Dame, a sinistra della fontana vicino al statua di San Michele Arcangelo, in quelle viuzze vi sono ristoranti di varie cucine : spagnola , marocchina greca. Con 12-15 euro ottieni un pasto completo. E se vuoi risparmiare lì trovi anche delle tavole calde che ti offrono per 6/7 una pita ripiena di carne ed insalata, ottima per un pasto veloce ad ora di pranzo. ( La pita è utilizzata per raccogliere sughi o salse come lo hummus,il baba ganush, la Shakshuka e per avvolgere sandwich come kebab, gyros - ricetta greca a base di carne- e falafel - le tipiche polpette egiziane - ).

Segui il tuo volo - Track your flight







Flight information is provided by FlightStats, and is subject to the FlightStats Terms of Use.

venerdì 22 agosto 2008

Cercare un alloggio a Paris


Paris o Parigi in italiano , è nota in tutto il mondo come la Ville Lumière (la "città delle luci")

Parigi è una delle principali destinazioni turistiche mondiali. La città è famosa per la bellezza della sua architettura, i suoi viali e le sue piazze, oltre che per l'abbondanza dei suoi musei.

Ci sono varie opportunità per dormire a Parigi, ci sono alloggi economici come gli ostelli adatti agli studenti o ai più giovani, hotel dalle 2 alle 5 stelle.Rispetto all’Italia le tariffe sono un po’ più alte, bisogna stare molto attenti ai periodi di fiera che fanno triplicare i prezzi degli alloggi a Parigi.

Gli hotel a Parigi partono dai 2 ai 5 stelle ma i prezzi variano tantissimo, si possono trovare alberghi a 3 stelle più cari dei 4 a causa della zona per esempio. Gli hotel economici a Parigi sono quelli posizionati nella zona periferica della capitale, dove anche hotel di categoria 3 e 4 stelle sono abbastanza accessibili.Se si cerca alloggi nel centro di Parigi, come per esempio nel quartiere latino di Parigi, sono molto cari e le camere solitamente molto piccole rispetto a quelle nelle zone della periferia di Parigi.


Per cercare un buon hotel a Paris o un alloggio per più giorni e tanto di più a buon prezzo bisogna da partire da alcuni parametri

1) Ricerca per locazione, se avete in mente un particolare quartiere o monumento conosciuto .

2) Ricerca per fasce di prezzo , se avete un budget da rispettare.

3) Ricerca per tipo di alloggio, se già sapete quale stile di arredamento, accomodazione desiderereste avere ( quest'ultima è indicata per lo più per gli appartamenti )

Tra le zone molte ricercate sono per esempio la Zona Eiffel ( la zona dove si trova la famosa Torre), la zona dell'Arco di Trionfo , la zona Pompidou , la zona Louvre , la zona Notre-Dame ed anche quella della Galeries Lafayette e del Sacre Coeur.


3-468x60

Si tratta di località comprese tra la zona 1 e la zona 2 ( vedi mappa al link diretto) e durante i vostri soggiorni sarà difficile andare oltre, infatti comprende tutto il centro di Parigi. Grazie alla metropolitana e a tutta la rete parigina dei trasporti potrete muovervi agevolmente in queste zone .

Tra quelli più economici

A Parigi considerate che ci sono oltre un migliaio di hotel e quindi una enorme scelta ,non disperate di trovare unhotel adatto al vostro budget e questo link diretto vi elenca gli Hotels a Parigi a partire dai più economici .

Per esempio Hostel Richard a partire da 35€ per camera doppia infrasettimanale, Hotel des Allies 40€ per camera doppia , Hotel des Arts-Bastille da 49 € per la doppia, e anche Hotel de Averyon da 53 € . Chiaramente verificate sempre la disponibilità sul link proposto ed il periodo stagionale , e anche il prezzo quando prenotate per un fine settimana. Per prenotare basta solo indicare la vostra carta di credito come garanzia e ..... partire. Pagherete nel momento che lascerete l'hotel scelto .

troviamo Hotel Bellevue nella zona del Sacre Coeur con spesso buone offerte da 70€ per camera matrimoniale















Tra quelli più famosi e consigliati a 4/5 stelle con prezzi che vanno dai 350/490 € per camera doppia potete trovare :

Hotel Concorde Saint Lazare - Opéra




















Adagio City Aparthotel Paris Tour Eiffel
























Le Marceau Bastille
















Concorde La Fayette





















Costes K Paris















Novotel Paris Les Halles









Poi ci sono i classici B&B ( pernotto e colazione) a Parigi sono chiamati dai francesi Chambres d’hotes.Ci sono diverse famiglie che mettono in affitto una camera nei loro appartamenti, infatti i bed and breakfast a Parigi sono molto utilizzati soprattutto per chi deve soggiornarci per un lungo periodo. I prezzi dei B&B a Parigi variano dai 40,00 € ai 60,00 € inclusa la colazione, al giorno.

Altra buona soluzione fra l’hotel e l’appartamento è il residence.Gli hotel residence e i residence a Parigi sono molto richiesti soprattutto dai turisti che viaggiano con bambini in quanto offrono tutti i servizi delle strutture alberghiere e hanno stanze più grandi con cucinini a disposizione del cliente.I residence a Parigi possono essere abbastanza cari quando sono situati vicino al centro e solitamente hanno una categoria di 3 stelle e più.Un affitto di una settimana in un residence nel centro di Parigi può costare anche 1 500,00 €, invece se ci si allontana i costi diminuiscono notevolmente.

Gli ostelli a Parigi sono anche chiamati Auberges de Jeunesse e ce ne sono parecchi.Si può accedere a queste strutture con la carta di adesione a questo circuito. L’ostello a Parigi è costituito solitamente da stanze con 4, 6 o 8 letti e bagni in comune.I prezzi degli ostelli a Parigi partono da 28,00 € al giorno a persona con la prima colazione; invece, per gli ostelli situati fuori dalla Capitale, i prezzi medi sono tra i 15,00 € e i 20,00 € al giorno a persona.



Per chi vuole immedesimarsi nella vita parigina la soluzione sono le Case vacanze e gli Appartamenti a Parigi. Le case a Parigi centro sono solitamente abbastanza piccole ma con tutte le comodità. Gli appartamenti vacanza a Parigi sono molto diffusi soprattutto per chi vuole soggiornare per un periodo più o meno lungo.L’affitto a Parigi è abbastanza elevato, infatti per un appartamento da 2 o 3 posti letto contare almeno 500,00 € alla settimana nelle zone centrali di Parigi. Nelle zone periferiche i prezzi diminuiscono sicuramente.

Il Louvre ovvero il museo per eccellenza


Il Louvre, prima di rappresentare nell'immaginario collettivo l'idea stessa di museo (La Buona Ventura di Caravaggio, Trionfo della Virtù di Andrea Mantegna, Monna Lisa, La Gioconda di Leonardo da Vinci, La Belle Jardinière di Raffaello solo per citarne alcuni) , è stato la residenza sconfinata dei re francesi, dal glorioso Filippo Augusto, protagonista della terza Crociata, al cavalleresco Francesco I, che lo fece demolire per riedificarlo nello stile mutuato dal Rinascimento italiano.

Cerchi un hotel nei pressi del Louvre ?

Oggi , il Museo del Louvre a Parigi, in Francia, è forse il più celebre museo del mondo, nonché il secondo per numero di visitatori

Si trova sulla Rive Droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli

Il palazzo che ospita il museo fu originariamente costruito durante la dinastia dei Capetingi, sotto il regno di Filippo II.

Attualmente la collezione del museo comprende alcune delle più famose opere d'arte del mondo, come la Gioconda, Sant'Anna, la Madonna e il Bambino con l'agnello e la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, Il giuramento degli Orazi di Jacques Louis David, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia. La statua equestre di Luigi XIV rappresenta il punto di origine del cosiddetto Axe historique, anche se il palazzo non è allineato con l'asse stesso.
3-468x60

Il cortile centrale del museo, allineato con gli Champs-Élysées, ospita la Piramide del Louvre, che serve da entrata principale del museo stesso.

Si tratta di una piramide di vetro commissionata dall'ex presidente francese François Mitterrand e disegnata da Ieoh Ming Pei: è stata inaugurata nel 1989. Si è trattato della prima parte del progetto di rinnovamento chiamato Grand Louvre. Anche la Galleria Carre, dove era esposta la Gioconda, è stata restaurata. La Piramide ricopre il mezzanino del museo ed è parte integrante della sua nuova entrata.

La collezione del Museo del Louvre comprende oltre 380.000 oggetti e opere d'arte e, anche se non è una delle più grandi, è sicuramente una delle più importanti.

Sono in esposizione permanente 35.000 opere, scelte dai curatori delle sue otto sezioni, ed esibite nei 60.600 m² a loro dedicati.Secondo il Resoconto Annuale del 2005 i pezzi di proprietà del museo si dividono come segue:

* Archeologia Mediorientale
* Archeologia Egizia
* Archeologia Greca, Etrusca e Romana
* Arte Islamica
* Sculture
* Arti Decorative
* Dipinti
* Stampe e Disegni


Il vanto del museo è la sua raccolta di 11.900 dipinti (6.000 in esposizione permanente e i rimanenti conservati in deposito), che rappresenta la seconda più grande collezione di arte pittorica del mondo dopo quella del Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo in Russia.


Hotel Mare468x60

Sono presenti opere di artisti come Fragonard, Rembrandt, Rubens, Tiziano, Leonardo, van Dyck, Vermeer, Poussin e David.

Tra le sculture più note della collezione si ricordano la Nike di Samotracia e la Venere di Milo.

La sezione stampe e disegni è stata notevolmente ampliata nel 1935, grazie alla donazione della collezione del barone Edmond James de Rothschild (1845 – 1934) che comprendeva più di 40.000 incisioni, quasi 3.000 disegni e 500 libri miniati.

Come fare per risparmiare sui trasporti a Paris

Parigi è divisa in zone dalla 1 alle 8, immaginabili come centri concentrici dove la zona 1 è il centro (dove c'è la torre Eiffel per capirci), le possibiltà di regolarizzare gli spostamenti sono:

- Paris visite
- Carte orange (necessita di 2 foto)
- Carnet (10 biglietti)
- Mobilis (ticket giornaliero)
- Ticket t+ ( per info andare al link )
- Ticket Jeunes






Tutti sono utilizzabili anche dai turisti.

Le soluzioni si differiscono per caratteristiche e prezzi.
La scelta di ognuno deve quindi dipendere dal numero di giorni di permanenza, dal giorno della settimana di arrivo, dal numero di viaggi che si faranno con i mezzi e dalle aree da toccare.

Hotel Mare468x60

Tipicamente un turista soggiorna e visita le zone 1-3 per le quali acquista un documento di viaggio , mentre compra singole corse per le localita' esterne tipo Versailles ed Euro Disney.

Segue un piccolo confronto tra le varie possibilita':



* Paris Visite
Limitazione: validita' massimo per 5gg consecutivi
Non esiste da 4gg, probabilmente per non permettere di fare un 4+3 per il settimanale
Vantaggi: valida per gg consecutivi indipendentemente dal giorno della settimana

Costo Zone 1-3

1gg 8,35
2gg 13,70
3gg 18,25
5gg 26,65


* Carta orange
Limitazione: vale esclusivamente da lunedi' a domenica (o per l'interno mese)
Vantaggi: costo competitivo

Costo Zone 1-3: 20,80 euro (mensile 68,10)

* Carnet
Limitazione: sono semplicemente 10 biglietti a prezzo scontato, valgono per un utilizzo solo.
Vantaggi: non ha limitazioni di zone (urbane)

250x250_volopiùhotel


Costo: 10,70 euro (costo singolo biglietto 1,4 euro)


* Mobilis
Una sorta di Parisvisite convalidita' di 1 gg.

Vantaggio:

Costo Zone 1-3: 7,15

Ognuno in base alle sue esigenze puo' identificare la soluzione migliore.

Es.
ipotizzando che vi sia la necessita' di prendere diversi mezzi e che quindi si deve valutare tra Orange e Paris visit:

Se arrivi dal Lunedi' al giovedi' e stai almeno 4 gg. conviene fare una Orange.

Se arrivi dal venerdi' alla domenica conviene fare una Paris visit per i gg necessari (fossero anche 5 perche' dovresti fare due carte orange per coprire le due settimane)



In poche parole se state almeno 4gg di una settimana vi conviene la orange, se sono meno di 4 per settimana (a cavallo tra due di 2gg+3gg) conviene la Paris Visit.

Ci sono poi i casi particolari,
Se uno arriva di Venerdi' ed ha esigenza sino a lunedi', avra' convenienza a fare una ParisVisite da 3gg e comprare i biglietti o il carnet il lunedi'.

Come arrivare a Parigi


A Parigi Le migliori offerte di voli Low Cost su Vola Gratis, Edreams , TUIfly, Volareweb , Terminal A , Expedia , SkyEurope , Austrian Airlines , Opodo

Andata e ritorno a meno di 50 euro!


Parigi è servita da due aeroporti principali: l'Aeroporto di Orly, che si trova a sud della città, e l'Aeroporto internazionale Charles De Gaulle, nella vicina Roissy-en-France. Un terzo aeroporto più piccolo, nella città di Beauvais, 70 km a nord di Parigi, viene utilizzato per i voli charter e dalle compagnie low-cost.
Il Métro conta 14 linee. Numerosissimi gli autobus. Le reti metropolitane si interconnettono con una rete regionale ad alta velocità, la RER (Réseau Express Régional), e con la rete ferroviaria: treni pendolari, linee nazionali e TGV (o simili come Thalys ed Eurostar).


La città è il nodo principale della rete autostradale francese, ed è circondata da una tangenziale, il Boulevard Périphérique o la "périph" (35 km). Gli svincoli della tangenziale sono chiamati 'Portes', in quanto corrispondono alle porte della città

Arrivati a Parigi, nella città più grande e bella di Francia per prima cosa dovrete informarvi sul Paris City Passport, che al costo di 5 euro vi permetterà di usufruire di sconti dal 15 al 50% su 47 tra musei, negozi, ristoranti ed escursioni.
Contiene un carnet con sconti complessivi di 300 €. Sono esclusi i musei e i monumenti più importanti ma ci sono sconti in negozi, musei minori, escursioni, spettacoli, carte telefoniche, parchi di divertimento e altri luoghi d’interesse.
La carta non è nominale e può essere trasferita ad altre persone.
Altre agevolazioni si trovano comprando la Carte Paris Visite che da il libero accesso a tutti i trasporti per un numero illimitato di viaggi.

250x250_volopiùhotel

Se avete bisogno di una mappa veloce andate su Paris Zoom

La metropolitana di Parigi ha ben 11 linee e il biglietto singolo per una corsa costa 1,50 euro, mentre il carnet da 10, molto conveniente, costa 11,10 euro.
Con la Carta Paris Visite, dedicata ai turisti e a chi intende fermarsi qualche giorno in più per ammirare la città, si hanno delle riduzioni a seconda della zona in cui si "circola". La zona 1-3 ha un costo giornaliero di € 8,50, per 2 giorni il costo è di € 13,95, 3 giorni, € 18,60 e 5 giorni, € 27,20. La zona che va dalla 1 alla 6 ha un costo giornaliero di € 17,05, per 2 giorni € 27,15, 3 giorni € 38,10 e 5 giorni € 46,60.


Per trovare un hotel disponibile nei pressi della Tour Eiffel, andate al link diretto oppure cercateli dal prezzo più basso

Per intenderci la zona 1 e 2 è davvero grande e durante i vostri soggiorni sarà difficile andare oltre, comprende tutto il centro di Parigi, nella zona 4 trovate l'aeroporto di Orly e Versailles, mentre la zona 5 comprende Eurodisney per chi viaggi con bambini.

Più conveniente è la Carta Orange che prevede un abbonamento settimanale , per le zone 1-2, euro 16,30, mentre per le zone 1-3, euro 19,90 e un abbonamento mensile per le zone 1-2 euro 53,50 e per le zone 1-3 euro 70,80.

Per i giovani e i minori di 26 anni, esistono i Ticket Jeunes, giornaliero zona 1-3, euro 3,20, zona 1-5, euro 6,40.

Hotel Mare468x60

La metropolitana a Parigi entra in funzione ogni mattina alle 5.30 e chiude al sabato e nei giorni prefestivi all' 1.30 di notte, le altre sere alle 00.30.

Quando la metropolitana chiude e non sapete più come tornare a casa, potete sempre fare affidamento sui Bus Noctilien, o anche chiamati bus notturni. I 42 bus circolano dalle 00.30 fino alle 5.30 del mattino e coprono in sostanza le ore in cui la metro rimane chiusa. Il costo di una corsa è di 1,50 euro e tutte le carte possono essere utilizzate per la corsa. Gli autobus gravitano intorno alle 5 stazioni principali di Parigi: Gare de Lyon, Gare de l'Est, Gare Saint-Lazare, Gare Montparnasse , Châtelet.

Autobus , Balabus, Montmartbus , Open Tour , RER, Metropolitana di Parigi a costo zero con queste carte anche per i collegamenti con gli aeroporti più importanti: Roissy Charles De Gaulle, Orly. I due aeroporti principali di Parigi sono gli scali dai quali atterrerete se prenderete uno degli aerei di compagnie low cost provenienti dall'Italia.

L'aeroporto Orly è situato a 40 minuti dal centro della città e a 8 km a sud della capitale francese.
Per raggiungere il centro si può utilizzare autobus, treni o metropolitana, sempre disponibili e a basso prezzo. I servizi navetta viaggiano dalle 5.00 alle 24.00 circa, mentre una corsa in taxi costa circa 34 euro!

L'aeroporto Roissy Charles De Gaulle è situato a 14 km nord est di Parigi, Metropolitana di Parigi, autobus e RER offrono un servizio efficente e veloce. Una corsa in taxi per raggiungere la città può arrivare fino a 40 euro, mentre le navette sono considerate uno dei mezzi più usati dai turisti, anche se il loro costo è più elevato dei mezzi pubblici.
Con TUI.it in Europa!
I principali siti di interesse turistico e culturale hanno fermate ben precise e a volte non è facile orientarsi bene tra le 273 fermate della Metropolitana di Parigi:

Museo del Louvre: Palais Royal-Musée du Louvre
Museo Orangerie: Concorde
Galleria Jeu de Palme: Concorde, Tuileries
Museo d'Orsay: Solférino
Museo Rodin: Varenne
Notre Dame: Cité
Piazza della Bastiglia: Bastille
Pantheon : Cardinal Lemoine
Torre Eiffel: Bir Hakeim
Arco di Trionfo: Charles de Gaulle-Etoile
Montmartre: Anvers, Abbesses, Château-Rouge, Lamarck-Caulaincourt

Per info
Scaricare la mappa della metropolitana

Per info accedere alla mappa interattiva

dal Blog di Federica viaggi-lowcost.blogspot.com

Balabus


Il Balabus collega i principali siti della capitale, tra Gare de Lyon e La Défense.

Funziona tra aprile e settembre, i pomeriggi delle domeniche e dei giorni festivi.

Piano della linea
Orari della linea

Montmartrobus

Il Montmartrobus effettua tutto l'anno un circuito sulla Butte Montmartre, in partenza da Place Pigalle.

Collega tutti i punti importanti di Montmartre.

Piano della linea
Orari della linea

12 banner 468 60
Il biglietto per Montmatrobus si vende :

  • In tutte le stazioni di metropolitana e di RER
  • In tutti gli uffici di vendita dei capolinea di autobus
  • Presso alcuni commercianti (tabaccai, ecc.) indicati da una specifica segnaletica
  • Presso gli uffici turistici della RATP: Place de la Madeleine (8e)

Batobus


Il Batobus: Parigi vista dalla Senna. Una passeggiata originale per scoprire i quartieri storici della capitale.

Forfait valido per una o due giornate consecutive, con possibilità di salire e scendere liberamente.

Da aprile 2004 questa linea è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 19 (21 in giugno, luglio, agosto e settembre). Un servizio di navette fluviali regolare: un battello ogni 25 minuti.

Orari e tariffe Batobus
  • Biglietteria Batobus ad ogni scalo
  • Aeroporti di Paris Orly Sud, Charles de Gaulle 1, Charles de Gaulle 2
  • Office du Tourisme de Paris : Tél. 08.92.68.31.12
Ufficio centrale

25, rue des Pyramides, aperto tutti i giorni, tranne il 1° maggio

  • dal 1° novembre al 31 maggio: dalle 10 alle 19 (dalle 11 alle 19 la domenica e i giorni festivi)
  • dal 1° giugno al 31 ottobre: dalle 9 alle 19
Ufficio Gare du Nord
  • dalle 8 alle 18 tutti i giorni
Ufficio Gare de Lyon
  • dalle 8 alle 18, dal lunedì al sabato
Ufficio Opéra

11, rue Scribe, Paris 9ème

  • dalle 9 alle 18.30, dal lunedì al sabato
  • Boutique L'OpenTour : Tél. 01.42.66.56.56
  • Espace du Tourisme / Paris Ile-de-France / Carrousel du Louvre : Tél. 01.44.50.19.98
  • Espace du Tourisme / Paris Ile-de-France / Disneyland Paris : Tél. 01.60.43.33.33
  • Syndicat d'initiative de Montmartre : Tél. 01.42.62.21.21

Ponti e Festività 180x150

Le tariffe

  • Batobus 1 giorno Adulto : 11 €
  • Batobus 2 giorni Adulto : 13 €
  • Batobus 1 giorno Bambino : 5 €
  • Batobus 2 giorni Bambino : 7 €

Biglietteria Batobus ad ogni scalo

Aeroporti di Paris Orly Sud, Charles de Gaulle 1, Charles de Gaulle 2

  • Office du Tourisme de Paris :
  • Tél. 08.92.68.31.12
  • Ufficio centrale
  • 25, rue des Pyramides
  • aperto tutti i giorni tranne il 1° maggio
  • - dal 1° novembre al 31 maggio: dalle 10 alle 19 (dalle 11 alle 19 la domenica e i giorni festivi)
  • - dal 1° giugno al 31 ottobre: dalle 9 alle 19
  • Ufficio Gare du Nord
  • - dalle 8 alle 18 tutti i giorni
  • Ufficio Gare de Lyon
  • - dalle 8 alle 18, dal lunedì al sabato
  • Ufficio Opéra
  • 11, rue Scribe, Paris 9ème
  • - dalle 9 alle 18.30, dal lunedì al sabato
  • Boutique L'OpenTour :
  • Tél. 01.42.66.56.56
  • Espace du Tourisme / Paris Ile-de-France / Carrousel du Louvre :
  • Tél. 01.44.50.19.98
  • Espace du Tourisme / Paris Ile-de-France / Disneyland Paris :
  • Tél. 01.60.43.33.33
  • Syndicat d'initiative de Montmartre :
  • Tél. 01.42.62.21.21