venerdì 22 agosto 2008
Il Louvre ovvero il museo per eccellenza
Il Louvre, prima di rappresentare nell'immaginario collettivo l'idea stessa di museo (La Buona Ventura di Caravaggio, Trionfo della Virtù di Andrea Mantegna, Monna Lisa, La Gioconda di Leonardo da Vinci, La Belle Jardinière di Raffaello solo per citarne alcuni) , è stato la residenza sconfinata dei re francesi, dal glorioso Filippo Augusto, protagonista della terza Crociata, al cavalleresco Francesco I, che lo fece demolire per riedificarlo nello stile mutuato dal Rinascimento italiano.
Cerchi un hotel nei pressi del Louvre ?
Oggi , il Museo del Louvre a Parigi, in Francia, è forse il più celebre museo del mondo, nonché il secondo per numero di visitatori
Si trova sulla Rive Droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli
Il palazzo che ospita il museo fu originariamente costruito durante la dinastia dei Capetingi, sotto il regno di Filippo II.
Attualmente la collezione del museo comprende alcune delle più famose opere d'arte del mondo, come la Gioconda, Sant'Anna, la Madonna e il Bambino con l'agnello e la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, Il giuramento degli Orazi di Jacques Louis David, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia. La statua equestre di Luigi XIV rappresenta il punto di origine del cosiddetto Axe historique, anche se il palazzo non è allineato con l'asse stesso.
Il cortile centrale del museo, allineato con gli Champs-Élysées, ospita la Piramide del Louvre, che serve da entrata principale del museo stesso.
Si tratta di una piramide di vetro commissionata dall'ex presidente francese François Mitterrand e disegnata da Ieoh Ming Pei: è stata inaugurata nel 1989. Si è trattato della prima parte del progetto di rinnovamento chiamato Grand Louvre. Anche la Galleria Carre, dove era esposta la Gioconda, è stata restaurata. La Piramide ricopre il mezzanino del museo ed è parte integrante della sua nuova entrata.
La collezione del Museo del Louvre comprende oltre 380.000 oggetti e opere d'arte e, anche se non è una delle più grandi, è sicuramente una delle più importanti.
Sono in esposizione permanente 35.000 opere, scelte dai curatori delle sue otto sezioni, ed esibite nei 60.600 m² a loro dedicati.Secondo il Resoconto Annuale del 2005 i pezzi di proprietà del museo si dividono come segue:
* Archeologia Mediorientale
* Archeologia Egizia
* Archeologia Greca, Etrusca e Romana
* Arte Islamica
* Sculture
* Arti Decorative
* Dipinti
* Stampe e Disegni
Il vanto del museo è la sua raccolta di 11.900 dipinti (6.000 in esposizione permanente e i rimanenti conservati in deposito), che rappresenta la seconda più grande collezione di arte pittorica del mondo dopo quella del Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo in Russia.
Sono presenti opere di artisti come Fragonard, Rembrandt, Rubens, Tiziano, Leonardo, van Dyck, Vermeer, Poussin e David.
Tra le sculture più note della collezione si ricordano la Nike di Samotracia e la Venere di Milo.
La sezione stampe e disegni è stata notevolmente ampliata nel 1935, grazie alla donazione della collezione del barone Edmond James de Rothschild (1845 – 1934) che comprendeva più di 40.000 incisioni, quasi 3.000 disegni e 500 libri miniati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento