sabato 30 agosto 2008

Koversada Villaggio Naturista


Vicinissima, l’Istria, specie per chi abita nel nord Italia. La meta giusta quando si cerca a poca distanza un mare limpido raggiungibile con il camper, campeggi naturisti grandi e attrezzati, la tranquillita’ garantita anche, e non vi è alcun tono polemico nelle mie parole, da una soverchiante presenza nord europea, in gran parte composta da tedeschi. Circa 350 chilometri da Bologna ma, per prendercela proprio comoda, decidiamo di partire il giovedì sera e pernottare con il camper a metà strada. Traffico appena un po’ sostenuto, il 17 d’agosto, sulla autostrada Bologna – Padova poi sulla Venezia – Trieste. Appena dopo Portogruaro usciamo e troviamo un comodo parcheggio alla periferia di un paese sonnolento e tranquillo, proprio sulle riva di un canale ombreggiato da grandi salici piangenti. Una rapida cena poi via a nanna. La mattina riprendiamo il viaggio e in poco tempo, superata senza intoppi la doppia frontiera con Slovenia e Croazia, siamo oltre Porec e troviamo facilmente l’ingresso del Villaggio- camping Koversada, una delle piu’ grandi e attrezzate strutture naturistiche d’Europa e quindi del mondo.

Koversada Villaggio Naturista

Grande, vari chilometri da un capo all’altro, ben attrezzato, spiaggia rocciosa ma comoda, ampi spazi anche in altissima stagione. In pochi minuti ci registriamo ad una reception molto ben organizzata e siamo dentro. Subito cogliamo un’impressione di pace, di rilassatezza diffusa. Pochissimi i rumori, soprattutto quelli della brezza che, sempre presente ma garbata, rendera’ piacevoli anche le ore piu’ calde e decisamente fresca la notte con temperature, all’interno del camper, tra i 15 e i 17 gradi. Lungo i tanti vialetti che percorrono il villaggio, le piazzole sono migliaia, su manto erboso ben tenuto e verdissimo. Buono anche l’accesso alle colonnine dell’acqua e a quelle di allaccio elettrico dotate di prese tripolari europee (per intenderci quelle azzurre). Consigliabile portarsi cavi di almeno 10 metri. Ben attrezzati anche i molti servizi igienici, moderni e splendenti, dotati di docce calde e fredde e di lavelli distinti per lavaggio stoviglie e per la biancheria. In alta stagione le pulizie dei servizi igienici hanno frequenza oraria, dalle 6 del mattino alle 14 circa.






Prenota a Koversada una alloggio al Tourist settlement Koversada Villas

Disponibile anche un comodo camper service con scarico acque e presa acqua fredda. Due i market, discretamente forniti sia di generi alimentari che di attrezzature da campeggio (cordini, picchetti, vasellame, stoviglie, detersivi, ecc). A disposizione anche uno sportello bancomat, alcuni chioschi per giornali, cartoline e paccottiglia varia, un ricovero barche e uno per il rimessaggio invernale delle roulottes.

prenota un appartamento al Tourist Settlement Koversada Blesicka


All’esterno del camping, che peraltro comprende anche due gruppi di basse villette ben mimetizzate nel verde, lungo la strada che in circa mezzo chilometro collega alla statale e all’abitato di Cvar, di scarso interesse sotto il profilo architettonico ma dotato di una bella marina che pare ben attrezzata. Molte in compenso le trattorie che offrono carni alla griglia, pesce e maialino da latte cotto su grandi spiedi a legna che troneggiano al ciglio stradale. Prezzi attorno ai 15 euro. Accettata, in quest’area, sia la moneta europea che le maggiori carte di credito che, ovviamente, le kune, la moneta locale, scambiata ovunque al valore di 7 kune per 1 euro. Mano a mano che ci si allontana dal nostro territorio aumenta il numero di esercizi che non accetta gli euro: bene quindi munirsi di valuta locale o avere le carte di credito. Al Koversada, il naturismo e la regola; di conseguenza sulle spiagge sarebbe obbligatorio il nudo integrale e infatti appositi cartelli lo ricordano. All’atto pratico non ho visto mai nessuno muovere obiezioni ai ragazzini con costumone al ginocchio o alle teen-agers che facevano il bagno in bikini completo. La sensazione diffusa era quella che ogni frequentatore badasse a stare in relax fregandosene beatamente di quanta stoffa gli altri indossassero. Giustamente.

articolo tratto dal Blog di Alberto Angelici


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lubiana tra gallerie e caffè




di Cecilia Martino

Con 8 gradi di temperatura e la pioggia Lubiana assomiglia alle piccole città del Nord Europa in modo particolare. La capitale slovena sotto il sole, dicono, è tutta un’altra cosa. Eppure ci sono luoghi come questo che meritano di essere visitati con la pioggia, che assumono nel grigiore del tempo invernale fattezze congeniali agli stati d’animo più fuggevoli, regalando atmosfere meno comuni in cui l’aspetto malinconico traspare nella penombra che spegne i colori, pur vivi, di monumenti e case. E poi c’è l’acqua che scorre, l’acqua scura della Lubljanica, l’acqua sotto i ponti che rivestono la città marcandone, ancora una volta, la fisionomia nordeuropea.

C’è il ponte dei calzolai (Shusterbrücke), quello dei draghi (Drachenbrücke) e l’elegante Triplice ponte (Drei-Brücke), nobile ingresso al centro storico. Da qui vi si entra, sostando a piazza Prešeren che porta il nome di un poeta, il sommo poeta sloveno France Prešeren (1800–1849), icona nazionale e romantica di cui è nota la triste vicenda amorosa con la figlia di un negoziante, Julija Primic, finita sposa a un altro uomo. A lui è dedicato il monumento omonimo sulla piazza e ci piace pensare che a lui si debba una parte di questa atmosfera struggente che la “sua” città assorbe nell’aria come i versi di una poesia.

E se si pensa che l’inno nazionale sloveno, “Zdravljica” (il Brindisi), è uno dei poemi che l’innamorata soleva più spesso cantare ai piedi del monumento dell’amato, la suggestione lascia intravedere un fondo di realtà. France e Julija sono i personaggi della più bella storia d’amore della città, cantata in versi. Come la statua del poeta è oggi uno dei punti di riferimento, e di incontro, di giovani e viaggiatori, così quella di Julija “Primicova”, scolpita in rilievo sulla facciata della casa dove la giovane ha vissuto, al di là del Triplice ponte, scruta i passanti con sguardo enigmatico. Altrettanto liricamente la leggenda vuole che la città sia stata fondata dagli Argonauti che navigavano sul fiume, fuggendo dal Mar Nero in direzione dell’Adriatico, portando con sé la Toison d’oro.

In piazza Prešeren convergono monumenti imponenti, in particolar modo risaltano due tipiche facciate liberty, quella dell’“Ura” e dell’emporio “Centromerkur” e quella, disegnata su modello italiano, della Chiesa dei Francescani, prezioso esempio di arte barocca. Parlando di architettura non può sfuggire il nome di un altro cittadino illustre sloveno, l’architetto Jože Plečnik, artefice di numerose strutture originali. Il monumentale colonnato del Marktplaz, il mercato, che si snoda lievemente arcuato dal Triplice ponte fino al ponte dei draghi, è una sua creazione. Dando le spalle alla Chiesa e alzando gli occhi, si scorge il castello medievale, uno dei simboli di Lubiana che troneggia lassù, avvolto dal manto verde delle colline circostanti.

Della capitale slovena va ricordato anche il suo prestigio artistico che ogni anno dispari, dal 1955, si rinnova ospitando la Biennale Internazionale di Arte Grafica. Non sarà difficile imbattersi in numerose gallerie antiquarie e in fantasiosi locali dove tra un caffè e un dolce si possono ammirare pitture e grafiche di promettenti autori locali.. Tra questi, segnaliamo la Galleria Na Dvornem trgu, un caffè-galleria d’arte nella piazzetta omonima, tra il ghetto e il rettorato dell’Università, molto frequentato dai giovani lubianesi.

Cerchi un hotel libero a Ljubljana ( Lubiana) o in Slovenia ? Prenota e paghi direttamente in Hotel


Per arrivare in auto da Trieste

Seguite il link al percorso tracciato su ViaMichelin.it

altre info sul benessere in Slovenia ed il dettaglio dei pacchetti offerti dalla strutture alberghiere

seguite inoltre il link per info sulle località da visitare in Slovenia


Visualizzazione ingrandita della mappa

Viaggio nell'alta Slovenia


Nell' Alta Slovenia si può godere di un ambiente alpino ancora intatto ed incontaminato; gioire di fiumi e laghi dall’acqua incredibilmente limpida e di un meraviglioso color verde; per conoscere un popolo orgoglioso della propria identità nazionale che si vuole, anche attraverso il turismo, accantonare il passato e gettarsi nella nuova realtà europea.
Non solo: perché nell’aria, nella parlata della gente, nell’architettura avverti l’est dell’Europa, così vicino e presente; perché l’artigianato e la gastronomia interessano ed invogliano; perché i prezzi, con l’avvento dell’Euro, sono ridiventati assolutamente concorrenziali; perché i servizi turistici ed alberghieri sono efficientissimi.
Bellissima è la località di Kranjska Gora ( vedi gli appartamenti Vitranac propri al centro della località) , nell’alta valle della Sava, appena oltre il confine Italo – Sloveno, in quella “macroregione alpina” che comprende l’alto Friuli, la Carinzia ed appunto la Slovenia: è consigliabile esplorare la zona circostante e spingersi fino al lago di Bled ed al Parco Nazionale del Triglav, e i due laghi : il lago Bohinjsko e il lago di Bled.

Leggi la descrizione del residence Triglav proprio in riva a lago oppure agli hotel nelle vicinanze

La Slovenia non è solo natura incontaminata , ma anche decine di località termali ( precisamente 15 località) che offrono programmi bellezza e relax

altre info : Terme in Slovenia e sulla Slovenia

Slovenia : la magia del lago di Bled

Image

Tra le strutture consigliate Hotel Lovec Terme Bled

oppure Hotel Park Terme Bled

Prenota on line e parti ! Paghi direttamente in hotel

altre info : Terme in Slovenia e sulla Slovenia

Di origine glaciale, è lungo 2120 e largo 1380 metri. Ha una profondità massima di 30,6 metri ed è un lago di origine tettonica, sorto nell'ultima era glaciale. Da allora il suo aspetto è rimasto immutato sino ai giorni nostri. La conca è riempita dall'acqua derivante dallo scioglimento dei ghiacciai. Il lago non ha immissari maggiori e viene rifornito di acqua soltanto da alcuni torrenti. Le sorgenti termali sono convogliate in tre piscine situate negli alberghi Toplice, Park e Golf. L'immagine del lago viene resa più pittoresca dall'isoletta nel centro.

Isola di Bled

Secondo la leggenda, l’Isola di Bled, nel cuore della Carniola settentrionale, ebbe origine a causa di una punizione di Dio, perchè la gente disattenta del posto non si preoccupò di proteggere la cappella di Madonna, che si trovava in mezzo ai prati, con un recinto, per cui il bestiame che era a pascolo vi entrava e profanava il santuario. In verità, il lago è di origine glaciale e risale ad all’in circa 13800 anni fà.

COME SI RAGGIUNGE: Tarvisio- Ratece- Jesenice; proseguire in direzione Ljubljana fino all’uscita Jesenice, Bled.

ESCURSIONI: visita al castello, , al museo,alle gallerie; gite in calesse ai bordi del lago o in Pletna, la caratteristica imbarcazione del luogo, con cui raggiungere l'isoletta. Bled si trova ai margini del Parco Nazionale del Triglav, l'unico parco naturale in Slovenia, e quindi è un ideale punto di partenza per gite ed escursioni all'interno dello stesso; altre attrattive naturali sono la gola di Vintgar, l'altopiano Pokljuka e l'omonima vallata, la cava di Babj zob e il lago di Bohinj.

RICREAZIONE E SVAGO:Bled offre numerosissime opportunità di svago e attività sportive, sia estive che invernali. E' infatti possibile praticare le seguenti attività: sci di fondo a Pokljuka, a soli 12 km, mentre i famosi campi di Kraniska Gora distano circa 40 km; pattinaggio sul ghiaccio (il campo è in funzione da giugno a marzo), e poi ancora canoa, rafting, pesca, equitazione, tennis, ciclismo. Ed infine, per gli amanti del golf, è a disposizione il campo più grande della Slovenia, con 27 buche, aperto da marzo a dicembre e sede di importanti tornei internazionali.
Bled è rinomata anche per la sua Sala Festivalna dvorana, dove vengono organizzati congressi ed incontri non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

- COSA VISITARE -



VISITA DEL CASTELLO BLEJSKI GRAD
Il castello si eleva su uno sperone roccioso alto m 124 a strapiombo sul lago , dal quale si gode uno splendido panorama. Sono interessanti: l’ingresso tra le spesse mura esterne, con l’arco gotico e il ponte levatoio sopra il fossato, l’enorme torrione cilindrico ed in modo particolare la cappella del secolo XVI, ornata di affreschi barocchi.

VISITA DEL MUSEO BLEJSKI MUZEJ
Situato nell’ala barocca del castello, vicino alla cappella, illustra le vicende di Bled dalla preistoria fino al secolo XX, con una collezione archeologica dell’età del bronzo e una buona documentazione sullo sviluppo della signoria feudale e del turismo termale. Al primo piano una bella esposizione di mobili rinascimentali, barocchi, neoclassici, stile impero e Biedermeier.

VISITA DEL SANTUARIO DELL’ASSUNTA MARIJNO VNEBOVZETJE

Il santuario dell’Assunta presenta la struttura del sec. XVII; la sacralità del luogo faceva affluire molti pellegrini, perciò in momenti successivi furono apportate aggiunte e modifiche fino ad assumere l’attuale aspetto barocco. Nell’interno, a unica navata, domina l’aureo altare maggiore con le statue di Enrico II e di Cunegonda del 1747; degni di nota anche i due altari laterali in marmo nero e i primi affreschi quattrocenteschi sulle pareti del presbiterio. Nel portico antistante al portale gotico sono esposti interessanti reperti lapidei e pannelli che illustrano le vicende del santuario. Sul lato sinistro della chiesa si erge isolato il campanile gotico, alto m 52, del secolo XV, con la parte sommitale barocca del 1690

GITE IN CARROZZA
Le antiche carrozze, dette “FIJAKERJI”, sono a Vostro disposizione per una romantica gita intorno al lago oppure per visitare i pittoreschi villaggi che sorgono nei dintorni di Bled. La fermata delle carrozze si trova davanti alla Sala del Festival.

GITE SUL LAGO IN PLETNA
E’ la tradizionale imbarcazione sulla quale potrete raggiungere l’isola sulla quale sorge la chiesa con la sua “Campana dei desideri”; i barcaioli Vi attendono davanti all’HTL PARK, a Mline e presso il Centro di canottaggio. Previo accordo si possono effettuare gite sul lago con altre destinazioni.








Da Nova Gorica a Bled con la Transalpina



Visualizzazione ingrandita della mappa

la montagna in Slovenia : Kranjska Gora

Cerchi un hotel a Kranjska Gora ? Prenota e paghi direttamente in hotel


Certamente la più conosciuta e importante località di turismo invernale della Slovenia, in seguito alla fama che si è fatta ospitando da molti anni una tappa della Coppa del Mondo di sci alpino e per altre manifestazioni internazionali che si fanno a Plancia dove c'è una struttura per i salti dal trampolino.
Una località tutta circondata dalle montagne, molto attrezzata per l'ospitalità turistica, essendo una città molto frequentata sia nel periodo invernale che nel periodo estivo, in cui vi sono ristoranti, alberghi, trattorie, discoteche e quanto altro utile per un piacevole soggiorno, compreso un Casinò.
Oltre allo sci alpino e allo sci da fondo si può anche fare Canyoning e Rafting e in inverno il pattinaggio sui laghi ghiacciati.
La città si è estesa in questi ultimi anni di sviluppo turistico ma ha bene conservato il centro storico, con la creazione di una zona pedonale attorno alla piazza della maestosa Chiesa Parrocchiale.
Distante pochi chilometri da Kranjska Gora si trova il Monte Forno (in sloveno è chiamato Pec) sulla cima del quale si incontrano i confini tra Italia, Austria e Slovenia e che per questo motivo gli viene attribuito un importante valore simbolico.
Kranjska Gora è il posto più opportuno per iniziare le escursioni al Parco del Monte Triglav, in italiano Monte Tricorno, che è stato uno dei primi Parchi creati in Europa e che è stato aperto nel 1908 e include gran parte delle Alpi Giulie Orientali.
Per arrivare a Kranjska Gora dall'Italia, si deve arrivare a Tarvisio e passare il confine a Ratece e proseguire per la città che è lontana meno di venti chilometri.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Andare a Porec

Mappa di Porec ( Cliccare sopra per ingrandire)



Parenzo ( Porec in croato) oggi è la capitale croata del turismo.
La città offre più di 95.000 posti letto, più di 30 hotel, 13 campeggi, campeggi e villaggi per naturisti, 16 complessi di appartamenti, ville, bungalow, case e camere in affitto.
L'infrastruttura turistica è intenzionalmente sparsa lungo i 37 km di costa, tra il fiume Quieto (Mirna) e il Canale di Leme (Limski Kanal).
A sud si trovano complessi come Plava Laguna, Zelena Laguna, Bijela Uvala, (plavo=blu, zeleno=verde, bijelo=bianco, uvala=baia), Brulo. A nord si trovano altri complessi quali Materada, Červar-Porat, Ulika, Lanterna. Più del 30% dei turisti in vacanza sulle coste occidentali dell'Istria (la regione più visitata della Croazia), soggiornano qui.


Cerca un hotel a Porec? Ecco la lista delle strutture alberghiere a Porec

Questi "sobborghi estivi" sono dotati di hotel, spiagge, campeggi, porti turistici, grandi magazzini, parchi gioco, trasporti, divertimenti, e vari negozi. nell'alta stagione, l'area ha una popolazione che supera i 120.000 residenti. Poiché gran parte delle attività vacanziere si svolgono fuori dalla città, il centro di Parenzo si affolla solo durante la sera, quando i turisti si riversano nei ristoranti, nei bar e nelle discoteche.** Discoteca Byblos**

Parenzo è molto piccola, ed è praticamente impossibile perdersi. Se si arriva con autobus o nave, poco lontano dal porto c'è un ufficio informazioni dov'è possibile chiedere e orientarsi meglio. Se si è liberi da bagagli e si vuole visitare la città, si può tranquillamente farlo a piedi oppure su un trenino per turisti molto caratteristico che collega gli hotel della zona a nord con il centro per la cifra modesta di 10 kune a persona. È presente un servizio taxi attivo giorno e notte, ma le tariffe non sono molto a buon mercato e non sempre i tassisti usano il tassametro. Vicino all'ufficio turistico c'è anche la stazione degli autobus, che collega la città con le zone limitrofe e le altre cittadine della costa istriana. Il servizio però è limitato e pessimo, e se si vuole girare e raggiungere i paesi vicini è consigliabile andare con mezzo proprio o affittarne uno.

Da Visitare :

  • Basilica Eufrasiana - opera bizantina inserita nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1997. La basilica fu costruita nella prima metà del 500 dal vescovo Eufrasio
  • Museo Parentino - ospita il patrimonio della regione
  • Grotte di Baredine
  • Acquario di Parenzo


Hai anche da visitare l'isola di Orsera ( Vrsar in croato) e arcipelago di Orsera composto da 18 verdi isolotti. Orsera e' una delle destinazioni piu' conosciute sulla penisola Istriana. Come centro turistico e' particolarmente attarente per i nudisti, per via di uno dei campi nudistici piu' conosciuti in Europa - Koversada.
Eccetto il propio campo, Orsera ha alberghi e appartamenti e stanze nel complesso dei vilaggi turistici Petalon, Belvedere, Riva.


Ristoranti

Istria e Kvarner
La cucina istriana e la cucina del Quarnero rappresentano un tipo speciale della cucina croata:
formano un insieme di continentale e mediterraneo. Queste regioni sono ricche di pesci e frutti di mare di ottima qualità. Le specie piu' pregiate che si possono trovare nell'Adriatico settentrionale sono gli scampi, calamari e cozze dal Canale di Leme. Accanto all'ottimo prosciutto con formaggio ed olive, molte tradizionali enoteche offrono zuppa di pesce, brodetto de pesce, scampi alla "buzara" , risotto in bianco / risotto nero con frutti di mare, nonche' altri piatti tipici della penisola istriana centrale – la tradizionale "suppa" di vino, simile al minestrone italiano, e pietanze di pastasciutta e carne preparate con un contorno di rinomati tartufi coltivati in questa zona. Si tratta di una pregiatissima specie di fungo selvatico che viene "scovata" da cani e maiali addestrati a questo scopo. Si dice che questi funghi abbiano caratteristiche afrodisiache.

Gli eccezionali vini istriani sono suddivisi in: Malvasia di Buie, il Cabernet Sauvignon di Parenzo, il Merlot ed il Terrano di Buzet (Pinguente), la "žlahtina" di Vrbnik, lo spumante Bakarska vodica ecc.
I ristoranti buoni ci sono in tutta l'Istria, e soprattutto ad Abbazia, Crikvenica, nella riviera di Parenzo e Rovigno, nonche' nel retroterra e nelle isole.

Visitate il rinomato ristorante in riva al mare a Orsera "Restaurant/Konoba -TROST " la ricca tradizione dell'offerta gastronomica lavora gia' da molti anni con una vasta gamma di prelibatezze marine .
Il ristorante a la carte prepara specialita' marine e di carne in modo antico, cibi sotto la campana di ferro, grigliate, poesce e carne. l'offerta comprende antipasti istriani di vari tipi di pastasciutta. Alcune delle specialita' sono: pastasciutta con asparagi selvatici e scampi, tagliatelle con funghi e frurtti di mare, tris con risotto bianco e nero di seppia e code di scampi.

Ristoranti

  • Zlatna Ribica Questo ristorante si trova sul mare, l'ingresso è sul lungomare tra gli hotel Zagreb e Pical. Si può scegliere se mangiare su una terrazza sul mare (consigliabile una giacchetta per la sera) oppure dentro. Le porzioni sono molto abbondanti, la cucina è ottima e i camerieri sono gentili e ospitali, tutti parentini veri.
  • Ulixes Decumano 2, tel 052/451 132. Questo piccolo ristorante dall'aria rustica è una piacevole sorpresa nell'aria turistica di Parenzo. Si può scegliere se cenare a lume di candela in un ambiente costruito in pietra oppure fuori nella terrazza. I camerieri sono ospitali, parlano varie lingue e forniscono consigli preziosi sulle specialità da assaggiare.

Altri ristoranti :

Ristorante "Korta"
indirizzo: presso albergo Pical, Zelena Laguna, tel. 052 410535
Si mangia molto bene il pesce e le cozze alla buzara.

Ristorante "Porat"
Indirizzo: Viale Edo Bubicic, proprio di fronte al porto. Prezzi circa 4 fritti misti più dolce e bibite, quasi 50 euro!

Pizzeria "Stari salon"
dove si trova: si trova in una piazzetta vicino all'acquario, in centro
fanno delle pizze molto buone e di dimensioni esagerate.

Ristorante "Marina"


dove si trova: 2km da Parenzo, sulla strada per le grotte di Baredine
servizio eccellente locale accogliente, pesce fresco cucina ottima e prezzi molto contenuti, da provare.

Ristorante "il Paradiso" -
dove si trova: tra la chiesa che c'è in centro paese ed il lungomare
gestito dal simpatico Metti e dalle sue ragazze, offre piatti di buona qualità a prezzi contenuti.

Ristorante "Ancora"
dove si trova: nell'isola pedonale arrivati alla chiesa svoltare a sinistra, di fronte il negozio della Guru
Il filetto è eccellente e i calamari alla griglia sono favolosi. Un filetto con patate fritte e verdure al vapore, calamari alla griglia con verdure al vapore, 1/2 litro malvasia e 1/2 acqua e due caffè tutto servito bene e abbondante solo 25 euro!



Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 25 agosto 2008

Girare le capitali europee “low cost” con le City Card


Nuovi sconti e agevolazioni sembrano accompagnare il turista europeo con la nuova iniziativa della City Card valida nelle capitali del Vecchio Continente. Servizi dedicati esclusivamente ai turisti, che consentono loro di accedere a tariffe scontate per i musei, i monumenti storici, i trasporti pubblici, i parchi, ma anche i ristoranti e i negozi. Sono 34 le città che ora presentano le proprie City Card nel nuovo website, frutto di un progetto che ha visto lavorare insieme le municipalità con European Cities Marketing

Quali sconti?

Si tratta di vere e proprie tessere ricche di servizi gratuiti e sconti, messe a punto da municipalità e uffici turistici per agevolare gli ospiti. La formula più ricorrente prevede la libera fruizione dei mezzi di trasporto pubblici e ingressi senza spese o a tariffe ridotte nelle principali attrazioni del luogo. Variano costi e dimensioni del l’offerta, ma ormai in Europa è quasi impossibile muoversi senza poter contare su uno sconto consistente.

Le schede hanno una durata limitata nel tempo: 24, 48 o 72 ore, alcune città hanno anche Card della validità fino a sette giorni. Le City Cards possono essere acquistate negli uffici informazioni di tutte le maggiori stazioni di treni e metropolitana, negli Hotel, nelle agenzie di viaggi. Le schede si possono acquistare anche in Internet, in questo caso si consiglia di controllare le spese di spedizioni.

Il sito

Si tratta di un’iniziativa pubblicizzata sul sito appena lanciato, www.europeancitycards.com, che fornisce informazioni su itinerari cittadini e location da visitare e dà aggiornamenti sul contenuto delle City Card. Dà inoltre la possibilità di acquistare direttamente la card cliccando sul sito internet delle singole città partecipanti. European Cities Marketing è la maggiore associazione europea di uffici turistici cittadini e di convention bureau. Il network comprende 134 membri in 32 Paesi

City Card Parigi

All’ombra della Tour Eiffel sono due le strade della convenienza. La prima si chiama Paris Visite, permette il libero utilizzo dei mezzi di trasporto ed è disponibile da 1 a 5 giorni e costa, per un adulto, da 8,50 a 27,50 euro. Il calcolo della convenienza è presto fatto se si pensa che la singola corsa costa circa 1,4 euro e 10,5 un blocchetto da 10: con 50 viaggi in 5 giorni si sborserebbero 52,5 euro servendosi dei carnet, mentre 25 in meno ne pagherebbe chi avesse preso una Paris Visite. Poi c’è il Paris Museum Pass: entrata gratuita in 60 musei o monumenti cittadini (mostre temporanee escluse), validità 2, 4 o 6 giorni al prezzo di 30, 45 e 60 euro. Informazioni : www.pariswelcome.net;www.parismuseumpass.com ; Hotel a Parigi

City Card Londra

Prende il nome di London Pass la city card della capitale inglese, che consente l’accesso gratuito in 55 musei e monumenti londinesi, con in più l’opportunità di evitare le code agli ingressi. Valida da uno a sei giorni, i prezzi vanno da 38 a 82 sterline (da 48 a 104 euro); con l’opzione per l’utilizzo gratuito dei i mezzi pubblici, si spenderanno da 43 a 120 sterline (da 54 a 153 euro). Informazioni: www.londonpass.com ; Hotel a Londra




FREE entry to over 55 top London attractions!

City Card Madrid

Paese che vai City Card che trovi! Spostandosi in Spagna ci si può avvalere della Madrid Card, valida uno, due o tre giorni (costo 42, 55, 68 euro) che assicura una serie di agevolazioni, da sconti in esercizi convenzionati agli ingressi in musei: insieme si può acquistare l’abbonamento turistico disponibile in soluzioni da 3,50 a 18 euro secondo la durata (da uno a sette giorni) che dà diritto a corse illimitate su bus, metro e treni. Informazioni: www.madridcard.com; Hotel a Madrid

City Card Berlino

Disponibile in diverse formule, la WelcomeCard di Berlino garantisce la libera circolazione sull’intera rete di trasporti metropolitani e prevede riduzioni fino al 50% negli oltre 130 musei ed esercizi convenzionati. Le tariffe per la carta che include anche Potsdam vanno da 16,50 euro (48 ore) a 21,50 euro (72 ore). Per fare qualche esempio si risparmia il 50% per la visita alla Berlinisch Galerie o il 30% per l’Anna Frank Zentrum. Informazioni : www.vacanzeingermania.com ; Hotel a Berlino

City Card Amsterdam

Amsterdam offre la Amsterdam Card: libero accesso ai mezzi pubblici e a 26 musei, parcheggio senza spese in aree riservate e una gita in battello lungo i canali cittadini. La tessera vale uno, due o tre giorni (a 33, 43 o 53 euro). L’Amsterdam Holland Pass è invece una sorta di carnet che costa 29,50 euro e comprende l’ingresso in cinque musei a scelta in tutto il Paese più sconti in altri 60 tra musei e monumenti e agevolazioni in negozi ed esercizi convenzionati. Informazioni: www.holland.com ; Hotel a Amsterdam

City Card Venezia

Per chi decida di regalarsi un romantico soggiorno in Laguna invece c’è la Venice Card, che permette oltre alla libera circolazione sui mezzi pubblici anche l’ingresso gratuito in tutti i musei. Due sono le opzioni possibili: la carta orange a 29,90 euro al giorno e quella Blu a soli 18,50. Informazioni : Hotel a Venezia

Fonte: La Stampa

London Pass

Prende il nome di London Pass la city card della capitale inglese, che consente l’accesso gratuito in 55 musei e monumenti londinesi, con in più l’opportunità di evitare le code agli ingressi. Valida da uno a sei giorni, i prezzi vanno da 38 a 82 sterline (da 48 a 104 euro); con l’opzione per l’utilizzo gratuito dei i mezzi pubblici, si spenderanno da 43 a 120 sterline (da 54 a 153 euro). E' possibile acquistare la carta anche a direttamente a Londra presso qualsiasi centro di informazioni turistiche di Londra, ubicati nelle principali stazioni ferroviarie e della metropolitana, ma senza l'opzione trasporto prevista solo per l'acquisto online


FREE entry to over 55 top London attractions!