sabato 23 agosto 2008

Mangiare a Parigi


Innanzitutto qualche parola in francese :

Bistrot: Il bistrot è un piccolo locale con menu ricchi di piatti tipici della cucina francese.Il bistrot richiama alla mente atmosfere di artisti e poeti; cucina semplice di grande tradizione popolare, una buona carta dei vini, servizio informale e simpatico, conto accettabile, sono gli elementi che hanno decretato il successo di questo posto tanto amato dai parigini.

Brasserie: Se cercate una birreria, allora chiedete di una brasserie. Spesso col termine brasserie viene anche indicato un ristorante dall'aria informale dove, comunque, la birra la fa da padrona.Nate come luoghi di produzione e consumo della birra, le brasserie sono diventate luogo dove si cucinano i piatti tipici della tradizione parigina. La semplicità è stata sostituita da arredamenti di classe, sperimentati dai designer, fino a far diventare luoghi di grande eleganza. Anche se le brasserie si trovano in tutta Parigi, le più famose si trovano a Montparnasse.

Bar à vin - Bar à champagne : Qui potrete trovare le piccole e grandi etichette del vino francese, di solito accompagnate da assaggi di formaggi e salumi francesi. Se avete voglia di un caffè, entrate in un Bar ma sappiate che potreste restare tanto affascinati da non volerne uscire più. Per i parigini il bar non è solo un posto dove fermarsi a bere qualcosa: molti hanno una programmazione culturale di tutto rispetto. Serate letterarie, spettacoli a tema, ma anche giochi di società, giochi di carte e tornei di biliardo.

Guinguettes : Per chi ama bere, mangiare e soprattutto ballare, sono caffé-ristoranti con grandi terrazze che danno sul fiume Marna, appena fuori Parigi. Qui una volta si veniva a festeggiare bevendo guinguet, il vino prodotto attorno alla capitale. Oggi alle guinguettes si va a mangiare la Domenica insieme a tutta la famiglia; si balla la quadriglia e il valzer al suono della fisarmonica. Per chi ama sperimentare, Parigi è un vero spasso: tutti i grandi nomi che hanno reso famosa l'alta gastronomia francese nel mondo hanno un ristorante a Parigi. Se avete un pò di soldi da spendere e volete deliziare i vostri palati, dovete prenotare almeno un mese prima.

Restaurants : I ristoranti classici offrono una valida alternativa ai bistrò e alle brasseries. Ce ne sono di tutti i tipi e costi. Andando in giro, noterete che spesso i ristoranti reclamizzano dei menù a prezzo fisso attraverso vistosi cartelli sulla strada. Il quartiere latino ne è, ad esempio, pieno. I prezzi dei menù vanno dai 7 € in su e offrono solitamente almeno un entrée-plat (differente dal nostro primo piatto!) un secondo piatto (solitamente piuttosto abbondante) e un dessert o della frutta. Le bibite non sono incluse e sono spesso molto care.

Cafè: Parigi è letteralmente piena di caffè. A colazione non perdetevi il tipico caffè e croissant. Nella zona di St-Germain-des-Prés troverete molti caffè frequentati da artisti e dalla parte più trendy di Parigi. Scordatevi però di poter sorseggiare un cappuccino nel centro di Parigi a meno di un paio di euro.



Se desiderate risparmiare qualche soldo sul mangiare, la baguette è ciò che fa per voi. Il famoso pane francese (quello nella foto in alto ) si presta perfettamente a riempire lo stomaco a prezzi contenuti. Con una minima spesa di circa 1.5 € per un paio di baguettes più qualche altro euro per riempirla di formaggi o salumi, vi ritroverete piuttosto sazi per l'intera giornata. Se potete però, provate la famosa cucina francese. Ne vale proprio la pena.


Benchè Parigi sia una città votata al turismo si potrebbe pensare che sia molto costosa anche per i pasti . Tuttavia Parigi è disseminata di ottime panetterie (boulangerie) che offrono una scelta infinita di squisitezze come la baguette, il croissant, la croque monsieur ( vedi le foto al lato) a prezzi ragionevoli, ottima soluzione soprattutto per pranzo ed in generale quando si vuole economizzare il tempo per fare turismo. Ci sono poi molte catene che offrono menù a prezzi abbordabili ( Pain Quotidien, Pomme de Pain), ma hanno proposte un po' standardizzate. Ma è meglio puntare sulle brasserie come "Brasserie La Pyramide" Rue de Rivoli, vicino al Louvre.

Se volete invece fare la spesa per vostro conto, ci sono supermercati come Ed l'épicier, G20 e Monoprix che hanno prezzi che non si discostano da quelli italiani.


Prenota un Hotel con Opodo!

Una sera non mancare assolutamente una crepe salata accompagnata da un buon bicchiere di sidro magari dalle parti della rue Mouffettard, che è una zona di Parigi molto carina, soprattutto la sera, ed è un po' meno battuta dai turisti rispetto alle altre. E' uno dei più vecchi mercati all'aperto di Parigi. Sebbene sia frequentato per lo più da turisti e sia diventato per questo un pò più caro, offre ancora ottimi prodotti alimentari. Vale la pena di fare la coda per il pane appena sfornato da Les Panettons al numero 113.

Le insalate ci sono anche da Mac Donald's e compagnia, quindi in realtà se vuoi mangiare queste cose spendendo così poco il fast food è la meta principale. Ci sono anche i Quick, Flunch, KFCfast, fast-food simili a Mac Donald's, ma visto che in Italia non ci sono farci una capatina darà qualche sorpresa.

Trovate le baguette farcite nei vari negozi che le vendono spesso con i banchetti che si affacciano sulla strada.
Il Tabac de la Sorbonne, nell'omonima Piazza;
- Ristorante greco Mythos, Rue de la Hachette, nel quartiere latino.
- La petite Boucherie, Rue de la Harpe, 33: cucina bretone, sidro ottimo.
Per prezzi contenuti intendo tra gli 8 e i 12 euri a persona. In genere dipende molto dalle bevande, la birra ad esempio costa uno sproposito.
Le altre alternative sono Kebab e Gyros in panino.
- sandwich falaffel ebraico alla maison jaune nel Marais rue des rosiers


Un'altra valida alternativa sono le gastronomie asiatiche (cinese, thai, giapponese, vietnamita) dove si può mangiare abbastanza bene spendendo cifre anche irrisorie come la cucina vietnamita in rue des arènes nel quinto arrondissement metro Monge

A Parigi la pasta Barilla costa 80 centesimi nei supermercati ,un piatto di pasta al ristorante lo pagate 15 euro...quindi evitate di ordinare pastasciutta!

00021 Banner Orizzontale piccolo

Quindi riassumendo per risparmiare e mangiare decentemente :

- Mangiare nelle brasserie e nei Bistrot
- Mangia nei take away etnici
- Fare la spesa nei forni (sono buoni davvero, sia sul dolce che sul salato)
- Se siete abituati al caffè qui è quello luugo americano e costa 2 euro.
- Non mangiare nei ristoranti
- Alternativa anche i Mac Donald's e surrogati Quick, Flunch, KFCfast

Se non avete troppe pretese ve la cavate con 10 euro a pranzo e 15-20 a cena.

weekend

Comunque anche se non vogliamo dilapidare i nostri averi in sofisticati piatti francesi diamo un sguardo lo stesso alla gastronomia francese. Famosa in tutto il mondo per la capacità di elaborare fantasiose (a volte strane) combinazioni gastronomiche, i francesi a tavola amano molto la semplicità. Hanno 5 cose a cui non rinuncerebbero mai: la baguette (lo sfilatino), i formaggi, i salumi, il vino e le salse.

Ingredienti semplici, ma in cui hanno una grande tradizione: in Francia ci sono 400 tipi di formaggio, 350 di pane, migliaia di etichette di vino bianco, rosso e rosè a cui si aggiunge una grande tradizione nella produzione di salumi. A tutto questo i francesi aggiungono le salse a base di maionese o besciamella, che accompagnano ogni piatto di carne e di pesce.


Partiamo dal mattino: i francesi, come gli italiani, si siedono a tavola tre volte al giorno: la loro colazione (petit dèjeuner) si fa tra le 7 e le 9.

I parigini al mattino preferiscono caffè o tè, un croissant o pane burro e marmellata. Le dejeuner (il pranzo) si fa tra le 12 e le 14. Il pranzo francese è composto da almeno due portate: un antipasto, hors d'oeuvre e un piatto principale, entrée che di solito è accompagnato da un tagliere di formaggi a cui seguono frutta e dessert. Per le diner ( la cena), non c'è molta differenza rispetto al pranzo. Si cena tra le 19 e le 21, sempre con due piatti a cui seguono frutta e dessert.



14 banner 468 60


Le salse non possono mancare dalla tavola di ogni buon francese. Gli antipasti più popolari sono composti quasi sempre di verdure cotte e accompagnate da salse di ogni tipo. Antipasti più elaborati sono i patè e le terrine, a base di carne, selvaggina o pesce servite in crosta di pane o in terrine da forno. Antipasti meno popolari e molto più costosi sono le lumache (escargots), le ostriche (huitres) , le cozze (moules), i frutti di mare e l'astice. Dopo l'antipasto, seguono le zuppe; non solo quella famosa fatta con le cipolle ma anche con crostacei, legumi e patate. I piatti di carne più famosi sono l'entrecote , il bue marinato nel vino (alla bourguignonne) e il simbolo della cucina nazionale: il il galletto al vino( coq au vin ). Inutile aggiungere e sottolineare che non c'è pasto francese che non sia accompagnato da un grande vino.



Consigli :

- sotto la fermata Metro del Louvre al centro Carrousel du Louvre ci sono 13 ristoranti di cucina etnica ( Universal Resto ) marrocchina, francese, libanese, italiana,sud americana,Usa, bretone, spagnola, asiatica, giapponese..... con menù fisso tipo tavola calda con 13 euro a persona si mangia abbondantemente .

- per la sera basta andare dalle parti del Quartiere Latino oppure sulla rue Mouffettard per trovare creperie o ristoranti greci a buon prezzo. Consigliato è ChezPapa dove si gustano abbondanti insalate nel tipico stile campagnolo francese , date un occhiata ai menus .

- a Saint Michel si trovano menu a 12 euro con entreè, piatto e dessert
come antipasto zuppa di cipolla e varie insalate con patate e dolce, mousse al cioccolato o torta alla mela l'acqua non è compresa ma se chiedi un caraffe d'eau plat ti portano dell'acqua del rubinetto gratis.

- Da provare i locali di "Leon de Bruxelles" e lì non si spende tanto. E' una catena di ristoranti disseminata in tutta Parigi.Ce n'è uno à da Place de la Republique, a Les Halles, à la Bastille, a les Champs Elyseès, Sant Germain ed infine a Montparnasse ( vedi il link diretto per gli indirizzi ) .Da assaggiare le cozze servite nelle più svariate ricette : Moules à la Crème ,Moules à le Curry Madras , Moules à la Provençale , Moules à l’Ardennaise , Moules au Roquefort oppure i futti di mare a la Plancha ( serviti su una padellata all'olio di oliva).Da non perdere la fondant au chocolat che è un capolavoro!

- il ristorante Chartier ( metro Grands-Boulevard ) antipasti vanno dai 2 euro e 20 ai 4 euro ed i secondi dagli 8 ai 10 euro.Sempre aperto, dalle 11.30 alle 15 e dalle 18 alle 22 .Portate classiche come carne con patate, la classica choucroute alsaziana, la terrina di anatra all’arancia, qualche insalata e l’immancabile camembert. Una nota : Il cameriere, abbigliato con la tradizionale divisa immune alle mode, gilet nero e grembiule bianco, scrive sulla tovaglia l’ordine effettuato.



Offertissima!

- vari locali di ristorazione alle Galeries Lafayette in modo da combinare pasto e shopping : 2 ristoranti etnici cinese Sichuan Panda e giapponese Le café Sushi poi il
Lafayette Café Self-service , Lina’s un ristorante per bambini, Laurier sala da the, Mc Donald's fast food , Ristorante Chêne Vert e L’Archicafé, Bar come Le Bar Rouge,Le Bar à Bulles, World Wines, Wash by Arcaffe ba italiano. Più a buon mercato il Lafayette Café.

- Se volete assaggiare i frutti di mare, consigliato è Mollard, davanti alla stazione Saint. Lazare. Menu abbondanti da 25 euro , apetro dalle 12 alle 00.30 . Per esempio avete un piatto di degustazione di sole ostriche ( huîtres) oppure un piatto assortito di molluschi ( coquillages)

-Un ristorante molto ricercato è lo Chateaubriand, in rue Parmentier.Sotto la supervisione del talentuoso chef Inaki Aizpitarte, un luogo semplice nella forma e sofisticato nei piatti, rientrante nel filone dei "bistronomic". I posti sono pochi, possono esserci attese. Nel qual caso si può sorseggiare un buon vino al bancone bar con degustazione.I prezzi relativamente bassi (40 euro menu fisso).Da chiamare sempre in anticipo ( almeno 7 gg prima) , ma se chiamate il giorno prima per il successivo spesso siete richiamati direttamente dal ristorante per la conferma.

- un buon ristorante libanese Aldahr in piazza Maubert metro Maubert mutualité, il cibo si sceglie si può mangiare sul vassoio

-Al quartiere latino che si trova di fronte Notre Dame, a sinistra della fontana vicino al statua di San Michele Arcangelo, in quelle viuzze vi sono ristoranti di varie cucine : spagnola , marocchina greca. Con 12-15 euro ottieni un pasto completo. E se vuoi risparmiare lì trovi anche delle tavole calde che ti offrono per 6/7 una pita ripiena di carne ed insalata, ottima per un pasto veloce ad ora di pranzo. ( La pita è utilizzata per raccogliere sughi o salse come lo hummus,il baba ganush, la Shakshuka e per avvolgere sandwich come kebab, gyros - ricetta greca a base di carne- e falafel - le tipiche polpette egiziane - ).

Nessun commento: