sabato 30 agosto 2008

Slovenia : la magia del lago di Bled

Image

Tra le strutture consigliate Hotel Lovec Terme Bled

oppure Hotel Park Terme Bled

Prenota on line e parti ! Paghi direttamente in hotel

altre info : Terme in Slovenia e sulla Slovenia

Di origine glaciale, è lungo 2120 e largo 1380 metri. Ha una profondità massima di 30,6 metri ed è un lago di origine tettonica, sorto nell'ultima era glaciale. Da allora il suo aspetto è rimasto immutato sino ai giorni nostri. La conca è riempita dall'acqua derivante dallo scioglimento dei ghiacciai. Il lago non ha immissari maggiori e viene rifornito di acqua soltanto da alcuni torrenti. Le sorgenti termali sono convogliate in tre piscine situate negli alberghi Toplice, Park e Golf. L'immagine del lago viene resa più pittoresca dall'isoletta nel centro.

Isola di Bled

Secondo la leggenda, l’Isola di Bled, nel cuore della Carniola settentrionale, ebbe origine a causa di una punizione di Dio, perchè la gente disattenta del posto non si preoccupò di proteggere la cappella di Madonna, che si trovava in mezzo ai prati, con un recinto, per cui il bestiame che era a pascolo vi entrava e profanava il santuario. In verità, il lago è di origine glaciale e risale ad all’in circa 13800 anni fà.

COME SI RAGGIUNGE: Tarvisio- Ratece- Jesenice; proseguire in direzione Ljubljana fino all’uscita Jesenice, Bled.

ESCURSIONI: visita al castello, , al museo,alle gallerie; gite in calesse ai bordi del lago o in Pletna, la caratteristica imbarcazione del luogo, con cui raggiungere l'isoletta. Bled si trova ai margini del Parco Nazionale del Triglav, l'unico parco naturale in Slovenia, e quindi è un ideale punto di partenza per gite ed escursioni all'interno dello stesso; altre attrattive naturali sono la gola di Vintgar, l'altopiano Pokljuka e l'omonima vallata, la cava di Babj zob e il lago di Bohinj.

RICREAZIONE E SVAGO:Bled offre numerosissime opportunità di svago e attività sportive, sia estive che invernali. E' infatti possibile praticare le seguenti attività: sci di fondo a Pokljuka, a soli 12 km, mentre i famosi campi di Kraniska Gora distano circa 40 km; pattinaggio sul ghiaccio (il campo è in funzione da giugno a marzo), e poi ancora canoa, rafting, pesca, equitazione, tennis, ciclismo. Ed infine, per gli amanti del golf, è a disposizione il campo più grande della Slovenia, con 27 buche, aperto da marzo a dicembre e sede di importanti tornei internazionali.
Bled è rinomata anche per la sua Sala Festivalna dvorana, dove vengono organizzati congressi ed incontri non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

- COSA VISITARE -



VISITA DEL CASTELLO BLEJSKI GRAD
Il castello si eleva su uno sperone roccioso alto m 124 a strapiombo sul lago , dal quale si gode uno splendido panorama. Sono interessanti: l’ingresso tra le spesse mura esterne, con l’arco gotico e il ponte levatoio sopra il fossato, l’enorme torrione cilindrico ed in modo particolare la cappella del secolo XVI, ornata di affreschi barocchi.

VISITA DEL MUSEO BLEJSKI MUZEJ
Situato nell’ala barocca del castello, vicino alla cappella, illustra le vicende di Bled dalla preistoria fino al secolo XX, con una collezione archeologica dell’età del bronzo e una buona documentazione sullo sviluppo della signoria feudale e del turismo termale. Al primo piano una bella esposizione di mobili rinascimentali, barocchi, neoclassici, stile impero e Biedermeier.

VISITA DEL SANTUARIO DELL’ASSUNTA MARIJNO VNEBOVZETJE

Il santuario dell’Assunta presenta la struttura del sec. XVII; la sacralità del luogo faceva affluire molti pellegrini, perciò in momenti successivi furono apportate aggiunte e modifiche fino ad assumere l’attuale aspetto barocco. Nell’interno, a unica navata, domina l’aureo altare maggiore con le statue di Enrico II e di Cunegonda del 1747; degni di nota anche i due altari laterali in marmo nero e i primi affreschi quattrocenteschi sulle pareti del presbiterio. Nel portico antistante al portale gotico sono esposti interessanti reperti lapidei e pannelli che illustrano le vicende del santuario. Sul lato sinistro della chiesa si erge isolato il campanile gotico, alto m 52, del secolo XV, con la parte sommitale barocca del 1690

GITE IN CARROZZA
Le antiche carrozze, dette “FIJAKERJI”, sono a Vostro disposizione per una romantica gita intorno al lago oppure per visitare i pittoreschi villaggi che sorgono nei dintorni di Bled. La fermata delle carrozze si trova davanti alla Sala del Festival.

GITE SUL LAGO IN PLETNA
E’ la tradizionale imbarcazione sulla quale potrete raggiungere l’isola sulla quale sorge la chiesa con la sua “Campana dei desideri”; i barcaioli Vi attendono davanti all’HTL PARK, a Mline e presso il Centro di canottaggio. Previo accordo si possono effettuare gite sul lago con altre destinazioni.








Da Nova Gorica a Bled con la Transalpina



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento: